Conoscere l’inglese è importante ma anche poterlo dimostrare. Studiare e certificare l’inglese è la chiave del successo.
______________________________

 

 

IL TUO PERCORSO PER IMPARARE L’INGLESE, PASSO DOPO PASSO

Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Ciascuna delle qualifiche di lingua Cambridge rispecchia un livello del  Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) è uno standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche. Gli esami Cambridge Assessment English rispecchiano i livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

Le certificazioni Cambridge CAMBRIDGE adulti

I  test Cambridge English sono una serie di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata.

KET  A2 Key (KET) 
LIVELLO: Elementare
CEFR: A2

PET B1 Preliminary (PET)
LIVELLO: Intermedio
CEFR: B1

First Certificate B2 First (FCE)
LIVELLO: Intermedio avanzato
CEFR: B2

CAE C1 Advanced (CAE)
LIVELLO: Avanzato
CEFR: C1

CPE  C2 Proficency (CPE)
LIVELLO: Padronanza
CEFR: C2

La struttura degli esami Cambridge English rende queste certificazioni particolarmente interessanti per le scuole e altre istituzioni. In genere, durante i primi anni di scuola, gli studenti possono sostenere un esame Cambridge English di bassa difficoltà per poi aumentarne il livello col tempo, e infine verso la fine del corso di laurea potranno sostenere un esame di livello ancora superiore. In questo modo, uno studente può costruire il proprio portafoglio di certificazioni Cambridge English. Questo tipo di struttura è molto diversa da quella utilizzata per qualsiasi altro tipo di test di inglese standardizzato.

Maggiori dettagli

LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH PER LE SCUOLE  

Gli esami del Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono costruite da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.

Le principali certificazioni Cambridge Assessment English per la scuola sono:

Pre A1 Starters

Primo esame della serie “young learners”, creato per bambini che compiono i loro primi passi nell’apprendimento dell’inglese.

A1 Movers

Il secondo esame per “young learners”, motiva i più piccoli a imparare la lingua attraverso attività divertenti.

A2 Flyers

Terzo passo del percorso didattico per i bambini, che accrescono abilità e sicurezza. L’obiettivo è di stimolare l’apprendimento verso livelli più alti.

A2 Key for Schools

Certificazione che aiuta chi sta imparando la materia a raggiungere un grado di padronanza sufficiente a destreggiarsi nell’uso comune della lingua.

B1 Preliminary for Schools

Qualifica intermedia per ragazzi che hanno una conoscenza base della lingua. Lo scopo è di far proseguire gli studenti in età scolare verso una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano dell’inglese.

B2 First for Schools

Certificazione che di norma corona il percorso didattico nella scuola secondaria di secondo grado e attesta la capacità di comunicare con padronanza in contesti anglofoni.

C1 Advanced

Qualifica per studenti di scuola superiore e adulti che dimostrano uno spiccato interesse per la lingua e intendono proseguire gli studi o la carriera in lingua inglese.

C2 Proficiency

La qualifica di più alto livello del Quadro Comune Europeo delle lingue. Esame per una selezionata cerchia di studenti e adulti che puntano all’eccellenza nella conoscenza linguistica.

nicchia di studenti che hanno un’eccellente padronanza dell’inglese e intendono certificarla.

LINK UTILI

Maggiori Dettagli

La Learning Resource Network (LRN) è un ente certificatore accreditato, in oltre 58 Paesi offre la possibilità di sostenere esami riconosciuti a livello internazionale per le certificazioni ESOL International (English for Speakers of Other Languages). In Italia le certificazioni linguistiche LRN sono riconosciute dal MIUR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle Forze Armate, nelle graduatorie e come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario. 

Le certificazioni LRN ESOL si basano su 4 specifiche abilità:

  • Reading
  • Writing
  • Speaking
  • Listening

In base al Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere, i sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) rappresentano, su vasta scala, i parametri per valutare il grado di competenza linguistica di ogni singolo individuo.

Livelli di riferimento – CEFR 

  • A1 – Livello base – Comprendi e utilizzi espressioni di uso quotidiano e frasi basilari al fine di soddisfare bisogni di tipo immediato. 
  • A2 – Livello intermedio – Sai descrivere in maniera semplice aspetti della tua vita e del mondo intorno a te, nonché comunicare necessità immediate.
  • B1 – Livello pre-intermedio – Sei in grado di utilizzare la lingua in contesti di viaggio, chiedendo e fornendo indicazioni circa luoghi, strade o le loro caratteristiche. 
  • B2 – Livello intermedio – In questa fase inizi a sviluppare criteri espressivi di scioltezza e spontaneità che rendono possibile la coerenza comunicativa con parlanti nativi o stranieri in genere.
  • C1 – Livello post-intermedio – Ti esprimi con scioltezza e naturalezza e utilizzi la lingua in modo flessibile e parafrastico nei più svariati ambiti quali quelli sociali, professionali o accademici.
  • C2 – Livello avanzato – Sei in grado di comunicare in maniera spontanea, scorrevole e precisa, nonché di comprendere facilmente tutto ciò che senti e leggi.

Chi accetta le certificazioni LRN ESOL International? 
Alcuni esempi:

  • Il MIUR in Italia
  • L’ASEP in Grecia
  • Il MQRIC di malta (Malta Qualifications Recognition Information Centre)
  • Il CRUE in Spagna (Conferencia de Rectores de la Universidades Espanola)
  • Grandi aziende private come Toyota e DHL ecc.

Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico
http://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere

Maggiori dettagli


Scopri ora il tuo livello di inglese con il test online gratuito suddiviso per età e tipologia di corso!

Junior 6-11 anni

Young Teen e Teenagers 11-18 anni

ADULTS